Step #04 - La scienza

Il laser scanner 3D è utilizzato oggi per diverse applicazioni, dall'archeologia alla geomatica, ma il campo di riferimento principale, in cui questo strumento fornisce un supporto tecnologico non indifferente, è sicuramente quello della topografia.

La topografia è la scienza che si occupa di misurare e rappresentare graficamente su un piano una determinata porzione di territorio/superficie, servendosi di segni grafici convenzionali e facendo riferimento a nozioni matematiche, fisiche, ma soprattutto geometriche. Strettamente correlata alla cartografia, è una disciplina fondamentalmente pratica, nonostante si fondi su necessarie basi teoriche. Lo scopo della topografia è quindi "la descrizione, grafica o numerica, di tutte le particolarità del terreno, e la loro rappresentazione in carte con un preciso contenuto geometrico che consenta di eseguirvi delle misurazioni" (https://www.treccani.it/vocabolario/topografia/).

Cenni storici:

La topografia (da topos, "luogo" e graphia, "scrivere") è una delle scienze dalle origini più longeve: già gli Antichi Egizi la utilizzavano per stimare in maniera approssimata le dimensioni dei terreni coltivati e stabilire così dei confini e delle proporzioni adeguate. Il bisogno di rappresentare su carta del mondo reale ha poi da sempre accompagnato l'uomo nel corso della storia: dai Greci ai Romani, dai Romani al Medioevo, fino all'epoca moderna. Naturalmente con il passare dei secoli la precisione e l'accuratezza delle carte topografiche sono cresciute notevolmente, non in maniera casuale, ma in linea con le nuove conoscenze e scoperte scientifiche. Si cita infine la prima vera carta topografica di rilevante importanza realizzata in Europa nel XVIII secolo, la Carta di Francia o Carta di Cassini, che diede inizio all'era della cartografia moderna.

https://www.geometribrianza.it/2019/06/05/storia-della-topografia-la-scienza-dei-geometri/

Commenti