Step #01 - Il nome
Il laser scanner è uno strumento che permette di acquisire un modello tridimensionale di oggetti e superfici tramite una scansione 3D.
Il nome è composto dai due termini "Laser" e "Scanner", che descrivono già, seppur in maniera accennata, un principio di funzionamento dello strumento.
La parola "Laser" è in realtà un acronimo: la sigla L.A.S.E.R., infatti, sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ovvero "amplificazione della luce da emissione stimolata di radiazione". Un apparecchio laser è in grado di convertire una forma di energia, che può essere ad esempio termica o elettrica, in un fascio monocromatico di radiazioni elettromagnetiche di alta intensità.
La parola "Scanner", invece, è così definita sul vocabolario Treccani:
scanner ‹skä′në› s. ingl. [der. di (to) scan «esaminare, analizzare»] (pl. scanners ‹skä′në∫›), usato in ital. al masch. (e comunem. pronunciato ‹skànner›). – Nel linguaggio tecn., termine usato talora in luogo di analizzatore,
per indicare sia persone adibite a operazioni di analisi, sia
dispositivi o strumenti che servono per esaminare secondo una sequenza
predisposta. In partic.: a. In medicina nucleare, l’apparecchio per la scintigrafia dinamica. b. In informatica, il dispositivo che realizza la scansione (o scanning)
di un’immagine, solitamente costituito da una sorgente luminosa che
illumina in successione, attraverso un sistema di specchi e lenti
mobili, le varie parti dell’immagine da analizzare, e da uno o più
sensori (solitamente celle fotoelettriche miniaturizzate) che raccolgono
il segnale luminoso, riflesso più o meno intensamente dalle diverse
aree dell’immagine, e lo trasformano in un segnale analogico che può
essere trasmesso direttamente o convertito in un segnale digitale atto a
essere registrato o elaborato da un calcolatore. Sono in uso, spec. per
i computer, apparecchi che effettuano la scansione di immagini o testi
su fogli immessi con modalità simili a quelle di un telefax oppure, in
forma ancora più semplice, facendo scorrere sull’oggetto da analizzare
una fessura esploratrice di cui il dispositivo è dotato.
https://www.treccani.it/vocabolario/scanner/
É quindi fondamentale, per l'esecuzione di una scansione, la presenza di sensori che rilevino uno o più segnali trasmessi.
Il laser scanner è dunque un oggetto che permette di eseguire scansioni (in questo caso tridimensionali) servendosi della moderna tecnologia laser.
Come spesso accade per molti termini inglesi legati ad oggetti e tecnologie moderne, la parola "scanner" è ormai entrata nel vocabolario italiano e di altre lingue senza bisogno di traduzioni. Lo stesso vale per la sigla LASER, che viene facilmente riconosciuta in qualsiasi idioma. L'espressione "laser scanner" è diventata quindi pressochè universale, senza che si renda necessaria una traduzione.
Commenti
Posta un commento