Step #03 - Un glossario
Esistono diverse tipologie di laser scanner, ciascuna caratterizzata da meccanismi e componenti che possono variare in particolare per quanto riguarda il sistema di acquisizione, ma generalmente non possono mancare tre elementi essenziali:
- Un emettitore laser: una sorgente che emette i fasci elettromagnetici secondo le modalità impostate dall'utilizzatore (es. frequenza, direzionalità, lunghezza d'onda della radiazione...)
- Una superficie: un aspetto che potrebbe essere dato per scontato e banale, ma senza una superficie su cui i fasci emessi possano incidere e riflettersi, non si possono verificare le condizioni affinchè lo strumento funzioni correttamente. Gli scanner 3D più avanzati riescono ad acquisire modelli di superfici distanti anche 1 km, ma solitamente vengono utilizzati per oggetti di piccole/medie dimensioni e distanze "a misura d'uomo".
- Un ricettore: un sensore che sia in grado di ricevere i raggi laser e trasmettere le informazioni generate da questi ultimi sottoforma di dati numerici digitali, andando a formare la cosiddetta "nuvola di punti" che sarà alla base del modello tridimensionale.
Commenti
Posta un commento