Step #22 - Un manuale d'uso

Ecco alcuni passaggi essenziali che illustrano la modalità di utilizzo di un laser scanner:

1) Definizione dell'oggetto della scansione

In primo luogo è importante conoscere in anticipo che cosa si vuole andare a scansionare ed acquisire in formato digitale. Una prima differenza fondamentale è dettata dalle dimensioni dell'oggetto (un'incisione microscopica, una persona/statua, un edificio, un paesaggio...) e da dove questo si collochi (in un ambiente chiuso o all'aperto, sott'acqua...). In questo modo si delinea una scena e si studia la disposizione migliore.

2) Scelta del dispositivo e posizionamento

Ovviamente esistono diversi tipi di laser scanner con caratteristiche differenti. Una volta scelto il dispositivo più adeguato si può procedere con il posizionamento per la scansione. Per ottimizzare l'acquisizione occorre che lo scanner riesca a catturare più dettagli possibili. Evitare dunque l'interferenza di ostacoli nel campo visivo e posizionare lo scanner in maniera tale da riprendere chiaramente e coprire tutta la scena.

3) Definizione dei parametri dell'acquisizione

Prima di avviare la scansione bisogna impostare alcuni parametri, tra cui la velocità e il passo delle rotazioni, che determinano la risoluzione, la durata e l'ampiezza della scansione.

4) Acquisizione dei dati in formato digitale

Una volta avviata, la scansione procederà in maniera automatica e richiederà in genere alcuni minuti. Durante questa fase è molto importante che nessun oggetto, persona o animale transiti nell'area sottoposta a scansione. Il dispositivo comunica la fine dell'acquisizione tramite un segnale visivo/acustico. I dati vengono inizialmente elaborati su un software specifico compatibile con il dispositivo utilizzato, in seguito saranno trasferibili in altri formati.

5) Trattamento dei dati in formato digitale

La nuvola di punti può essere analizzata e modificata, generalmente esportandola su software di modellazione 3D e CAD. Il trattamento dei dati naturalmente varia a seconda del fine per cui sono stati acquisiti. Lo strumento infatti può essere impiegato in diversi ambiti, dall'architettura alla computer-grafica fino all'archeologia.




http://www.rilevamento.it/Didattica/Topografia%20A/2007-2008/Libro%20laser%20Vassena%20per%20web.pdf

https://www.microgeo.it/it/che-cos%C3%A8-e-come-funziona-un-laser-scanner-3d.aspx

Commenti