Step #12 - Nel cinema

Lo strumento fa la sua comparsa in svariati documentari scientifici che ne descrivono applicazioni, curiosità ed utilizzi, mentre per quanto riguarda la narrazione cinematografica, la sua presenza è meno accentuata.

 

Nel film Prometheus (2012), diretto da Ridley Scott, un team di archeologi e scienziati approda su una luna rocciosa per svolgere delle indagini sull'esistenza di vite aliene in seguito ad una serie di ritrovamenti misteriosi sulla Terra, nell'anno 2093. Nella scena qui riportata, il complesso sistema di caverne e tunnel sotterranei del luogo viene rapidamente scansionato per ottenere un modello tridimensionale in pochi secondi, grazie ad alcuni dispositivi laser.

 

 

Nel film Aliens (1986), diretto da James Cameron, si svolge il celebre scontro tra alieni ed umani che ha reso la saga una delle più note per quanto riguarda i film fantascientifici. Nella scena iniziale vi è il ritrovamento di Ellen Ripley, unica sopravvissuta 57 anni dopo gli avvenimenti del capitolo precedente, da parte dell'equipaggio di una nave spaziale che trova la protagonista addormentata in una capsula criogenica. Durante tale scena, qui riportata, un robot esegue una scansione laser degli ambienti freddi e oscuri della nave abbandonata.

 

 

In entrambi gli esempi, le procedure utilizzate sono a tutti gli effetti delle scansioni laser 3D, sebbene siano state rivisitate e collocate in un contesto fantascientifico.

Commenti